Elia Lombardo

SICUREZZA 4P

Elia Lombardo

Migliaia di persone ogni giorno si sforzano per andare avanti, cercando di superare ostacoli difficilissimi ma solo poche hanno volontà e capacità  di migliorare ciò che le circonda.

Uno, cento, mille, non importa quanti o chi, quando ci si trova nella condizione di poter migliorare lo stato delle cose che ci circondano, bisogna armarsi di coraggio, uscire allo scoperto, metterci la faccia ed andare avanti, senza mai tirarsi indietro.

Impegnato per molti anni in attività di sicurezza pubblica, anche se va detto che non è prevista in seno alle forze dell'ordine una figura deputata allo studio del crimine, ho ricoperto un ruolo che ha stimolato in me la voglia di approfondire le conoscenze su alcune tipologie di crimini che ritengo più incidano sul benessere delle comunità, sulla percezione di sicurezza e sul sentimento di fiducia nelle istituzioni da parte del cittadino.

Dopo una lunga attività di studio personale sul crimine in generale, ho sentito l'esigenza di dar vita ad una nuova idea, specifica sui crimini predatori urbani che mi ha permesso di sviluppare una soluzione tecnologica e strategica innovativa per prevenirli con maggiore efficacia che laddove sperimentata, ha raggiunto importanti successi ottenendo il riconoscimento di centri di ricerca ed universitari che hanno validato e certificato i risultati.

Oltre al lavoro ed allo studio però, dedico molto del mio tempo a leggere, ad ascoltare gli altri per approfondire qualunque aspetto che riguarda uomo e società.

Mi hanno definito in diversi modi, un fucina di idee, un eclettico e riconoscendomi la capacità di trasformare una banale idea in un progetto ambizioso ed innovativo, un innovatore.

Mi ispiro da sempre a dei principi semplici ma allo stesso tempo difficili da far comprendere agli altri al giorno d'oggi e questo mio blog che alimento con passione di contenuti senza filtri, è la prova tangibile che pur accettandone i rischi, sono per l'apertura agli altri per la Condivisione, la Partecipazione e la Circolarità dei pensieri e delle azioni.